Termini e condizioni di vendita
Premessa
Il presente documento (Termini e Condizioni Generali di Vendita) definisce le condizioni applicabili alle vendite concluse a distanza attraverso il sito web www.sanisystemsrl.it (di seguito, “Sito”) tra la società SANISYSTEM S.R.L. (di seguito, “Fornitore”) e l’acquirente dei Prodotti qualificabile come consumatore (ovvero la persona fisica o l’Azienda/Ditta che compie l’Acquisto di cui al presente contratto, di seguito “Acquirente”).
1. INFORMAZIONI SUL VENDITORE
I prodotti acquistati attraverso il Sito www.sanisystemsrl.it sono venduti dalla società:
SANISYSTEM SRL
Sede Legale: VIA G. DI VITTORIO 41, 25125 BRESCIA (BS)
P.IVA 04296350988
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.sanisystemsrl.it tramite strumenti telematici.
3. DISPOSIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’ Acquirente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita messe a sua disposizione sul Sito innanzi indicato; ciascun ordine richiede l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, pertanto, l’Acquirente dichiara di aver letto ed accettato integralmente le Condizioni Generali di Vendita disponibili sul sito stesso.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solamente ed esclusivamente ai Contratti di Vendita conclusi attraverso il Sito da Acquirenti che risiedono e indicano un indirizzo di consegna nel territorio dello stato Italiano.
Si può accedere al Sito da tutto il mondo. Tuttavia, non è consentito l’acquisto da parte di Clienti residenti nel territorio dello stato italiano che tuttavia indichino un indirizzo di consegna al di fuori del territorio dello stato italiano.
Le informazioni relative ad ogni singolo Prodotto sono riportate sul Sito, attraverso contenuti testuali e fotografici; i contenuti fotografici hanno il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita. Poiché gli aspetti cromatici possono non rappresentare con assoluta fedeltà il Prodotto reale, anche per effetto del browser o del monitor utilizzati dal Cliente, SANISYSTEM SRL, per tali aspetti, non garantisce l’assoluta coincidenza tra l’immagine presente sul Sito ed il Prodotto reale.
SANISYSTEM SRL si riserva il diritto di modificare le informazioni relative a ciascun Prodotto, l’assortimento dei Prodotti presenti sul Sito e la loro disponibilità in qualsiasi momento e senza preavviso.
Qualora SANISYSTEM SRL lo ritenesse necessario le presenti Condizioni Generali di Vendita potrebbero subire variazioni in qualsiasi momento e senza preavviso; le eventuali modifiche apportate saranno ritenute valide dalla data di pubblicazione del documento sul Sito e verranno applicate esclusivamente agli ordini effettuati dopo tale data.
4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Per ciascun prodotto a catalogo la disponibilità è indicata sul Sito; la vendita dei prodotti è soggetta alla disponibilità presente sul Sito, qualora l’Acquirente volesse acquistare quantità superiori a quelle rese come disponibili, i tempi di consegna dei prodotti, opportunamente indicati dal Fornitore potrebbero allungarsi oppure il Fornitore potrebbe procedere con una prima fornitura, nei tempi di spedizione indicati, delle quantità di prodotti disponibili e comunicare mezzo mail all’Acquirente i tempi necessari per ricevere le quantità di prodotto richieste, non disponibili al momento dell’ordine.
5. PREZZI DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono esclusi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
I costi di spedizione pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
6. ORDINE DEI PRODOTTI
Effettuare un acquisto sul sito www.sanisystemsrl.it è semplice, veloce e sicuro. Una volta registrati ed inseriti i dati necessari per effettuare la spedizione della merce, è sufficiente entrare nelle categorie prodotti e scegliere il prodotto da acquistare, e cliccare sul pulsante aggiungi al carrello. Ad ogni click verrà inserito un pezzo nel carrello, è possibile aprire il carrello per correggere le quantità inserite. E’ possibile anche controllare in ogni momento il contenuto del carrello cliccando sul pulsante carrello posto in alto a destra e modificarne le quantità.
Effettuata la scelta è necessario confermare l’ordine e scegliere la modalità di pagamento.
7. ORDINE DEI PRODOTTI
In occasione del primo acquisto, l’Acquirente dovrà fornire i propri dati per perfezionare l’ordine e il contratto di vendita, e, durante la procedura di acquisto, avrà la possibilità di registrarsi così creando un account per poter effettuare gli acquisti dal Sito.
Nel caso di acquisto come Cliente registrato, l’Acquirente effettuerà l’accesso al Sito con le proprie credenziali, prima di portare a termine la procedura d’acquisto.
Qualora l’Acquirente scelga di procedere con il checkout, raggiungerà una pagina riepilogativa del contenuto del carrello virtuale per il quale si accinge all’acquisto dove avrà la possibilità di modificare le quantità di articoli presenti nel carrello, o di rimuovere alcuni articoli dal carrello.
In questa sezione l’Acquirente potrà visualizzare il prezzo totale degli articoli presenti nel carrello, al netto di eventuali costi dovuti alla spedizione o alla modalità di pagamento scelta, che verranno evidenziati all’Acquirente dopo che questi avrà scelto le opzioni di spedizione e la modalità di pagamento.
Per poter effettuare il checkout saranno seguite diverse fasi:
· Inserimento delle informazioni personali,
· Inserimento degli indirizzi di spedizione e di fatturazione.
· Scelta delle modalità di spedizione
· Scelta della modalità di pagamento.
Effettuato l’acquisto, l’Acquirente riceverà una mail di Conferma d’ordine.
8. SPEDIZIONE E CONSEGNA
Le modalità di consegna previste sono:
· Spedizione con Corriere Espresso
· Ritiro in sede (Il ritiro della merce presso la sede operativa sita in via G. Di Vittorio 41, 25125 Brescia (IT), sarà possibile dopo 24 ore dalla ricezione della conferma d’ordine).
Il costo della spedizione tramite Corriere Espresso sarà calcolato sulla base della località di consegna e su calcolo peso-volume.
La consegna verrà effettuata al piano terra dell’indirizzo indicato in fase di acquisto; in caso diverso sarà necessaria comunicazione del piano di consegna nel campo durante la fase di acquisto (campo Note).
In tal caso il costo relativo alla consegna al piano ed eventuale facchinaggio sarà preventivato a parte e comunicato all’acquirente prima della spedizione.
L’ Acquirente riceverà una e-mail dal corriere al momento dell’affidamento della spedizione, riportando la data e la fascia oraria di consegna previste e il codice che consentirà all’Acquirente di tracciare l’avanzamento della spedizione.
I tempi di consegna per la merce disponibile, indicativi e non vincolanti, salvo imprevisti, sono di 3- 4 giorni lavorativi su tutto il territorio nazionale (per le isole, sono previsti due giorni lavorativi aggiuntivi); per la merce non disponibile al momento dell’ordine i tempi indicativi sono di circa 10 giorni. *
Per la spedizione con corriere non espresso i tempi di consegna, indicativi e non vincolanti, sono di 7 giorni.
Si intendono giorni lavorativi tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì, inclusi, quindi con esclusione del sabato e della domenica e di eventuali giorni festivi infrasettimanali.
Si specifica che i tempi di spedizione sono calcolati dal ricevimento del pagamento.
*Durante l’attuale fase di emergenza legata all’epidemia da Covid-19 i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
9. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi:
· PayPal: Con il sistema di pagamento Paypal , l’Acquirente sarà reindirizzato sulla pagina delsito www.paypal.it; per chi è già inscritto a Paypal è sufficiente effettuare il login con la propria email e password ed effettuare il pagamento.
·Bonifico Bancario anticipato: Scegliendo questo sistema di pagamento, il Fornitore alla conferma di acquisto, comunicherà i dati necessari per eseguire il bonifico, richiedendo di comunicare il buono d’ordine nella causale del bonifico se possibile e di inviare contabile del bonifico per poter far partire la spedizione che resterà prenotata per un massimo di 5 giorni lavorativi in attesa dell’accredito del bonifico.
· NEXI con il sistema Nexi accetta i circuiti: Mastercard, Apple Pay, Nexi Pay, Paypal, Pago Bancomat, Amazon Pay
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 10, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
10. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), si riporta a seguire l’informativa sul recesso.
L’ Acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro e non oltre il termine di 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce.
L’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire inviando, entro il termine sopra indicato, una comunicazione scritta a
SANISYSTEM SRL
Sede Legale: VIA G. DI VITTORIO 41, 25125 BRESCIA (BS)
P.IVA 04296350988
Mail: eshop@sanisystemsrl.it
Sanisystem srl comunica senza indugio all’Acquirente una conferma di ricevimento mezzo mail del recesso esercitato.
Per l’esercizio del diritto di recesso l’Acquirente potrà utilizzare l’apposito modulo (MODULO DI RECESSO) scaricabile direttamente dal sito o presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da spedire all’indirizzo e con le modalità sopra indicate.
Il recesso, viene autorizzato dall’azienda, che invia l’etichetta precompilata per la spedizione (che avviene a carico del cliente)
L’ Acquirente che esercita il diritto di recesso dovrà poi restituire – senza ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto – il prodotto perfettamente integro e nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (non sarà possibile rendere merce utilizzata dal cliente o privata delle apposite etichette) e nella confezione originaria unitamente alla ricevuta di acquisto alla società SANISYSTEM SRL
SANISYSTEM SRL
Sede Legale e operativa: VIA G. DI VITTORIO 41, 25125 BRESCIA (BS)
P.IVA 04296350988
Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La spedizione del prodotto al mittente è a carico ed a spese dell’Acquirente e sotto la responsabilità dello stesso. La Società, dopo che l’Acquirente abbia dimostrato di aver rispedito il prodotto o, al più tardi, dopo aver ricevuto il prodotto ed aver verificato l’integrità del medesimo, rimborserà al Cliente esclusivamente il prezzo del prodotto corrisposto dal Cliente entro 14 giorni.
L’azienda, una volta verificato se sono rispettate le condizioni per il recesso emette il rimborso del costo del prodotto, al netto di costi aggiuntivi (es. spese di ritorno)
La Società non rimborsa le spese di spedizione per la restituzione e/o per il cambio.
11. POLITICA DI RESO
Per poter effettuare il reso di un prodotto l’Acquirente manifesta la sua volontà di restituire il prodotto compilando un apposito Form contatti sul sito web, specificando:
· Nome
· Ragione Sociale
· N°ordine
· Messaggio
· Spiegazione in dettaglio del motivo
Nel caso in cui il reso fosse legato ad un difetto del prodotto sarà necessario inviare anche un’immagine che ne attesti il difetto entro 24 h dalla ricezione del prodotto.
L’Azienda, una volta ricevuta la richiesta di reso ed effettuate le conseguenti valutazioni, comunica entro e non oltre le 24h, l’esito della stessa.
Prima di restituire i beni, l’Acquirente dovrà attendere la ricezione del modulo di autorizzazione al reso in cui sarà indicato il CODICE DI AUTORIZZAZIONE RESO e l’etichetta precompilata da apporre sul pacco, che gli verrà inviato da Sanisystem srl tramite posta elettronica.
Per la restituzione dei beni oggetto, l’Acquirente potrà Spedire il Prodotto con un servizio scelto dal Cliente stesso. Le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.
I Prodotti restituiti devono essere nuovi, in ottimo stato di conservazione e senza segni di usura o sporcizia.
I Prodotti devono essere restituiti all’interno delle confezioni originali, muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’uso ed etichette.
Nel caso di restituzione dei Prodotti attraverso spedizione, i Prodotti devono poi essere posti all’interno di uno scatolone da imballaggio idoneo, unitamente al documento di trasporto presente nell’imballo originale.
A questo scopo può essere utilizzato lo scatolone utilizzato per la consegna dei Prodotti, avendo cura di togliere o oscurare qualsiasi etichetta o materiale inerente la spedizione precedente.
Qualora i Prodotti restituiti non siano conformi a quanto prescritto o non siano rispettati i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, il recesso non avrà efficacia. In questo caso l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte.
L’accettazione o la mancata accettazione dei Prodotti restituiti sarà segnalata al Cliente tramite mail.
Sanisystem srl non è responsabile per il rimborso relativo a Prodotti spediti ma non ricevuti a causa di perdita, furto o danneggiamento o altre cause comunque non imputabili a Sanisystem srl.
12. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ e RESPONSABILITA’
Ai Prodotti acquistati tramite il Sito si applicano le norme del Codice del Consumo inerenti la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali. La garanzia riguarda il prodotto che presenti difetti di conformità e non può essere invocata in caso di negligenza e/o incuria nell’uso e/o nella manutenzione del prodotto.
Per potersi avvalere della garanzia, l’Acquirente deve denunciare a Sanisystem srl il difetto di conformità entro e non oltre il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto, inviando una mail a eshop@sanisystemsrl.it contenente:
· I propri dati anagrafici;
· L’indicazione del numero dell’ordine;
· L’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati;
· Almeno 1 fotografia del Prodotto che evidenzi la non conformità riscontrata.
Qualora Sanisystem srl ritenga di autorizzare la restituzione del Prodotto, per i soli casi di merce fallata o non conforme a quella ordinata, il reso verrà effettuato tramite corriere espresso a spese di Sanisystem srl. Dopo aver ricevuto la merce e aver effettuato i controlli qualitativi, nel caso si sia riscontrata la non conformità del Prodotto, Sanisystem srl procederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto.
Sanisystem srl non può essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine nei tempi previsti, o per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita, nel caso in cui le stesse siano dipese da caso fortuito o da causa di forza maggiore o per qualsiasi ragione comunque non imputabile a Sanisystem srl; in egual modo non può essere ritenuto responsabile per tutti gli inconvenienti o danni che derivino dall’uso della rete Internet o dal cattivo o intensivo uso degli articoli venduti sul Sito.
13. LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO
L’impianto normativo che regola i contratti di commercio elettronico è costituito dalle seguenti norme:
· Direttiva n. 2000/31/CE;
· Decreto Legislativo n. 70/2003;
· Direttiva n. 2011/83/UE;
· Decreto Legislativo n. 21/2014.
13.1. Tutte le controversie che riguardano i Consumatori saranno soggette alla competenza del Giudice del luogo di residenza del Consumatore
14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Sanisystem srl garantisce il trattamento dei dati personali del Cliente in conformità e nel rispetto del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 e D.LGS 196/2003 NOVELLATO DAL D.LGS 101.
Per tutto quanto concerne il trattamento dei dati personali del Cliente, la loro conservazione, la loro eventuale modifica e/o cancellazione, l’accesso agli stessi e in generale la politica della Privacy adottata da Sanisystem srl si rinvia alla specifica INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679” pubblicata su Sito e consultabile attraverso il link