Prodotti green nel rispetto dell'ambiente
Prodotti con certificazioni ambientali. Contribuisci a un futuro sostenibile senza rinunciare alla qualità
L’Ecoetichetta europea (EU Ecolabel nella dicitura inglese), è un marchio europeo usato per certificare (secondo il regolamento CE n. 66/2010) il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo. Il rispetto dell’ambiente deve essere certificato attraverso una serie di criteri definiti per ogni categoria di prodotto, valutati sulla base di un’analisi della vita dei prodotti, sui costi di smaltimento, sugli imballi e sui consumi, secondo procedure normate nella ISO 14040.
Detergenti ecocompatibili, è il primo disciplinare europeo del settore detergenza che affronta in maniera molto approfondita e puntuale gli aspetti etici, tossicologici, ambientali, chimici e formulativi relativi ad ogni ingrediente utilizzato proponendo parallelamente una valutazione oggettiva della stabilità chimico-fisica e dell’efficacia dei prodotti finiti.
Prodotti CAM, criteri ambientali minimi, conformi ai requisiti dell’Allegato B del Decreto 24 maggio 2012 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. I CAM sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
La carbon footprint è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
Le certificazioni FSC e PEFC sono standard internazionali rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati. Questi schemi sono stati sviluppati con l’obiettivo di diffondere nella società civile ed industriale principi di corretta gestione forestale. Come la pasta di cellulosa e la carta (tissue, da ufficio, per stampa ecc.).
Oeko-tex standard 100 è un sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile. Oeko-Tex Standard 100 indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive.
La crescente scarsità d’acqua rappresenta una sfida cruciale che richiede soluzioni immediate. Una strategia efficace per affrontare questa problematica consiste nel ridurre il consumo di acqua attraverso l’implementazione di sistemi di pulizia ottimizzati.
I prodotti certificati con marchio PSV – Plastica Seconda Vita sono realizzati con materie prime in plastica riciclata e certificati dall’IPPR, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche.
Packaging “Plastic Free”: prodotto completamente in carta che riduce i rifiuti di plastica e il “Carbon Footprint” sul pianeta. Packaging in cartone apri e chiudi: il prodotto è sempre al sicuro e protetto da contaminazioni esterne e da urti oltre che sempre comodamente pronto all’utilizzo.
Fiberpack® è la materia prima ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Fiberpack® è una conquista ambientale e tecnologica che nasce dalla collaborazione tra Lucart e Tetra Pak®